DSA

Disturbi Specifici di Apprendimento

La Legge 8 ottobre 2010, nº 170 riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati "DSA".

La legge persegue, per le persone con DSA, le seguenti finalità: 

a) garantire il diritto all'istruzione; 
b) favorire il successo scolastico, anche attraverso misure didattiche di supporto, garantire una formazione adeguata e promuovere lo sviluppo delle potenzialità;
c) ridurre i disagi relazionali ed emozionali; 
d) adottare forme di verifica e di valutazione adeguate alle necessità formative degli studenti; 
e) preparare gli insegnanti e sensibilizzare i genitori nei confronti delle problematiche legate ai DSA; 
f) favorire la diagnosi precoce e percorsi didattici riabilitativi; 
g) incrementare la comunicazione e la collaborazione tra famiglia, scuola e servizi sanitari durante il percorso di istruzione e di formazione; 
h) assicurare eguali opportunità di sviluppo delle capacità in ambito sociale e professionale. 
 

Per aiutare l'alunno con DSA, in concordanza con la legge 170,  l'istituto si è dato alcuni obiettivi imprescindibili:

  • creare uno spazio favorevole all’apprendimento;
  • creare un percorso didattico personalizzato per l’alunno con DSA con forme efficaci e flessibili di lavoro scolastico che tengano conto anche di caratteristiche peculiari dei soggetti, adottando una metodologia e una strategia educativa adeguate;
  • individuare metodologie didattiche adeguate e flessibili per i bisogni del dislessico, e, per quanto riguarda l'insegnamento delle lingue straniere, l'uso di strumenti compensativi che favoriscano la comunicazione verbale e che assicurino ritmi graduali di apprendimento;
  • utilizzare appositi strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonché misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere;  
  • collaborare con gli specialisti e la famiglia (concordare insieme i compiti a casa, le modalità di aiuto, gli strumenti compensativi, le dispense, le interrogazioni, la riduzione dei compiti…)
  • garantire, durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica, adeguate forme di verifica e di valutazione. 

Per saperne di più... Breve guida per conoscere i D.S.A.

 

DSA