Istituto Tecnico Amministrazione, Finanza e Marketing
Durata: 5 anni
Profilo
Il diplomato ha competenze specifiche nel campo dei fenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, amministrazione e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Possiede competenze linguistiche e informatiche avanzate per operare a livello aziendale e contribuire al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Grazie all’organizzazione modulare dell’orario settimanale delle lezioni, l’Istituto, utilizzando i margini di autonomia concessi dalla normativa, è in grado di proporre la seguente offerta formativa:
BIENNIO COMUNE
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AFM tradizionale
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AFM con potenziamento della lingua inglese: in questo corso sono previste 4 lezioni settimanali di inglese (rispetto alle 3 del corso tradizionale).
TRIENNIO
ATTENZIONE! Le opzioni/articolazioni del triennio sono indipendenti dal percorso svolto nel biennio e quindi sono tutte disponibili al termine del secondo anno
- AFM tradizionale: il diplomato in questo indirizzo ha competenze specifiche in ambito contabile, amministrativo, finanziario e della normativa civilistica e fiscale dei sistemi aziendali. Il diploma consente l’immediato inserimento nel mondo del lavoro, apre vari percorsi di formazione ulteriore e permette l’accesso a tutte le facoltà universitarie in particolare Economia.
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SIA – Articolazione “Sistemi informativi aziendali”: è un indirizzo indicato per chi ha una buona predisposizione per la matematica e l'Informatica ed è interessato alle applicazioni di questa nella gestione aziendale. L'articolazione è finalizzata a formare diplomati con competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applilcativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica.
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RIM – Articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”: caratteristica principale dell’articolazione è lo studio di 3 lingue straniere. La curvatura internazionale del percorso è completata dallo studio della disciplina “Relazioni internazionali”, che rientra nel campo giuridico-economico e di “Economia aziendale e geopolitica”. Alla conoscenza dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing e dell'economia sociale si aggiungono competenze utili a gestire meglio rapporti commerciali anche con l’estero avendo presenti possibili differenze giuridiche, geopolitiche e socio-economiche.